settembre 12, 2016

Location 381 Storie da Gustare

In una piccola e tranquilla piazzetta del centro storico della Ferrara medievale, a pochi metri dal Ghetto Ebraico e dalla Biblioteca Ariostea, si trova il Ristorante “381 Storie da Gustare”.
381 è il numero della legge che regolamenta le cooperative sociali, ed è stato scelto (fino al 2009 si chiamava Cafè de la Paix) per evidenziare la sua vocazione: essere un luogo accogliente non solo per chi cerca un buon pasto ed un momento di relax, ma anche per chi vuole ricostruire un pezzetto della propria vita attraverso il lavoro.

Nei locali in cui oggi vi sono i tavoli del Ristorante, un tempo, vi erano i banchi del mercato coperto cittadino, animato dalle persone che qui trovavano uno spazio comune di incontro, di vita e di lavoro. Ancora oggi al 381 le storie delle persone che vi passano, clienti e lavoratori, vengono accolte, tutte quante, ed arricchiscono con il loro valore le atmosfere e l’arredo locale filanche il menù.

Il 381 non è solo un bar ristorante aperto a pranzo e a cena, ma è anche uno spazio a disposizione dei singoli cittadini e delle organizzazioni, nell’intero arco della giornata, per promuovere eventi ed iniziative culturali, come mostre fotografiche, presentazioni letterarie, seminari.

Il 381, ospita, ad esempio, il Language Café con tavoli in cui è possibile chiacchierare in inglese, francese, tedesco e spagnolo. L’iniziativa è organizzata, il sabato pomeriggio, da ottobre a maggio, in collaborazione con Action Edu Ferrara, così come le serate in lingua con cena, musiche e animazione tipiche di altri territori e altre culture.

Piatti locali, anche con ingredienti biologici, pasta fresca, pane e dolci fatti a mano nel nostro laboratorio, ma anche proposte di sapori di altre culture arricchiscono il nostro Menù, in cui non mancano gustose proposte vegetariane e vegane e che rimane comunque personalizzabile nelle portate e differenziabile sulla base delle preferenze o delle intolleranze alimentari degli invitati.

Possiamo ospitare fino a 50 persone sedute e circa 80 in piedi; un piccolo dehor, con tavoli e sedie, è uno spazio molto piacevole per sostare a cena o per un aperitivo nelle sere di primavera e d’estate.

Il locale è dotato di WI-FI che i propri clienti possono utilizzare gratuitamente. C’è un tranquillo angolo per la lettura di quotidiani e riviste ed uno spazio vivace per l’intrattenimento dei più piccoli.

SERVIZI OFFERTI

Matrimoni, Lauree ed altre ricorrenze
Feste di Compleanno per bambini e ragazzi
Conferenze, Seminari, Iniziative Culturali
Catering e Servizi presso altre Location

Per informazioni e preventivi:

Piazzetta Corelli, 24 Ferrara
381@ilgermoglio.fe.it